Il partenariato si configura in forma di Associazione Temporanea di Scopo (ATS) composto da 4 aziende e 2 Organismi di Ricerca:

 

1.      SIRFIN SPA (capofila) – società di software e servizi informatici
2.      MARIGENTECH SRL – società di ricerca industriale nel segmento IoT 
3.      ENERGREENUP SRL – start up innovativa che opera nel settore dell’ambiente e dell’energia
4.      TECHNO CENTER SPA – società che opera nel settore ICT
5.      FONDAZIONE ITALIANI, Organismo di Ricerca
6.      UNIVERSITA’ TELEMATICA PEGASO, Organismo di Ricerca

 

La sistesi del progetto Tisma è illustrato al seguente streaming:     Progetto Borghi - Tisma

 

  

 

 

La Costellazione ESA


ESA cura cinque famiglie di missioni SENTINEL per i servizi terrestri e oceanici. SENTINEL-1 dà immagini radar diurne e notturne della terra, SENTINEL-2 dà immagini ottiche ad alta risoluzione per servizi di terra,SENTINEL-3  dà dati per servizi  agli oceani e ai continenti terra,SENTINEL-4 e SENTINEL-5 danno  dati per il monitoraggio della  atmosfera.Le categorie sono:

   - servizi per il territorio e l'ambiente marino

 - servizi relativi all'atmosfera

 -servizi per le emergenze e la sicurezza -servizi  sui  cambiamenti climatici

 

 Il Forecasting Copernicus 

                      

 Fornisce dati quasi in tempo reale a livello globale per capire il pianeta e gestire l'ambiente I satelliti Sentinel sono progettati per fornire dati al servizi Copernicus. I set di dati storici sono resi comparabili a quelli ricevuti dai satelliti , garantendo il monitoraggio dei cambiamenti;  i modelli vengono utilizzati per creare previsioni del  mare   e dell'atmosfera.

La Tecnologia IoT

 

E’ caratterizzata da dispositivi e sensori digitali che acquisiscono dati e li trasmettono tramite Internet.  Offre alle organizzazioni metodi innovativi per gestire e monitorare operazioni su vasta scala fornendo informazioni ad applicazioni e archivi di dati.  Raccoglie informazioni dettagliate su eventi correlando schemi meteorologici con la produzione industriale.

 

 

 

 

Il sistema Ciberfisico


 

E’  la frontiera dei sistemi fisici (IoT)  e si concretizza quando la struttura fisica di un processo  è dotata integralmente si soluzioni SMART basate su  nanocomputer  (arduino, raspberry, beagle-board, etc).  Nei  CPSi il sistema software è presente in tutti i componenti e ne caratterizza le funzionalità computazionali, la comunicazione ed il controllo integrato.  Permette   la integrazione tra rete IoT con la  interfaccia uomo-macchina e con i sistemi robotici.