I sistemi di comunicazione  Wayfinding favoriscono l’orientamento dello spazio in esame  e la fruizione delle funzioni che questo spazio offre, consentendo al visitatore di costruire mappe cognitive e di comprendere come è organizzato lo spazio che lo circonda. Inoltre  possono fornire informazioni aggiuntive sulla struttura e persino informazioni sulla posizione, sullo stato dell’ambiente e sui punti di interesse, ecc.

 

I Chioschi digitali o la segnaletica analogica come i pannelli/cartelloni basati su questi sistemi comportano un miglior utilizzo dei riferimenti per indicare luoghi di eventi e di attività ricreative come sale da concerto, parchi e stadi oppure spazi enogastronomici . Vengono previsti per un singolo luogo o per percorso culturale, enogastronomico,  e religioso come, ad esempio una passeggiata in un borgo antico.

 

Tra questi i sistemi Interactive  Wayfinding sono sistemi di comunicazione dotati di strumenti per fornire informazioni last-minute e  di interagire mediante soluzioni IoT come il TouchSreen per i chioschi o il QR-Code per gli smartphone. Essi permettono una ricerca di un luogo particolare e del suo contesto in ambiente digitale (digital signage), facilitano il caricamento semplice di informazioni aggiornate eliminando il costo di aggiornamento delle mappe di orientamento statiche, permettono di aggiornare facilmente le informazioni, offrono una grande opportunità di branding per le organizzazioni  utilizzando i colori e i loghi del marchio, forniscono informazioni aggiuntive sul luogo su  prodotti e servizi, su informazioni  meteo e ambientali, generano notifiche di alert a rischio antropico,  danno notizie specifiche di una posizione,  forniscono informazioni di acquisto per navigazioni enogastronomiche o culturali  pertinenti come menu dei ristoranti, layout dei posti e tempi di attesa per un particolare servizio o evento.

 

Di particolare interesse abbiamo gli Interactive Digital Kiosks  che interagiscono  con gli smartphone  in prossimità senza alcun intervento umano ma con soluzioni IoT smart dettate da regole sintattiche dei sistemi cyberfisici ed incapsulati nel device come digital signage.   Parliamo di SOAg signage con funzionalità S.E.A. Early Alarm disegnato utilizzando un opportuno D.S.S. (Decision Support System) presente nel cloud remoto sede della base dati dei segnali provenienti dalla stazioni IoT dei sistemi Interactive Digital kiosk.

 

Nel progetto Tisma il borgo di SantAgata dei Goti il sistema S.E.A.  progettato e costruito è il seguente

 

TISMA -  SMART EARLY ALARM COMPLETO DI INSTANT MESSAGING