TISMA


 

 

POR CAMPANIA FESR 2014/2020

 

Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione” Obiettivo Specifico 1.1 Incremento dell’attività di innovazione delle imprese

 

Azione 1.1.2 - Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese
Azione 1.1.4 - Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi

 


Read more
Il Sito Sperimentale

 

MARIGENTECH SRL nasce nel 2008 come spin off dell’Università di Salerno – C.I.S.A. per coordinare la progettazione e l'approntamento del laboratorio marino galleggiante e trasportabile per il monitoraggio ed il controllo dell’ambiente marino costiero.

 

Nel 2011 progetta una rete di boe strumentate formata da un laboratorio marino master e quattro laboratori marini satelliti connessi; introduce il primo laboratorio marino dotato di modulo energia a basso consumo a celle fotovoltaiche e di telemetria per ottimizzare il consumo di energia (sono stati prodotti 2 brevetti).

 

Sempre nel 2011 aderisce al Polo di Innovazione Calabrese dei Beni Culturali, e progetta il laboratorio DIFAR - DirectionalFrequencyAnalisys and Recording, che si propone come centro di raccolta, di elaborazione e di controllo dei dati provenienti da varie sorgenti dati.

 

Nel 2012 apre l’unità operativa di Cosenza con attività di Ricerca, Innovazione tecnologica, studi e sviluppi per la realizzazione di sistemi destinati ai settori del controllo per l’agricoltura, l’industria e i servizi. Nel 2013 realizza il laboratorio DIFAR costituito da due blocchi, di cui uno galleggiante ancorato (SPIDER LAB) ed uno trasportabile con unità sommersa (SKELETON). Nella progettazione del laboratorio vengono studiate soluzioni altamente specializzate allo scopo di renderle fruibili anche in altre applicazioni come il monitoraggio ambientale marino di tipo chimico-fisico organico e biologico, il controllo delle aree marine protette e la sicurezza della navigazione in aree a rischio.


Nel 2014 attiva un’unità di progettazione di un sistema di telemetria SMART RADAR ECOSOSTENIBILE per il monitoraggio del naviglio non cooperante entro 12nm ed in grado di indirizzare telecamere brandeggiabili connesse a Radar Broadband.

 

Nel 2015 viene realizzato il progetto di ricerca SIMONA - Sistema di monitoraggio in ambienti sommersi che ha permesso di realizzare un prototipo sperimentale al porto di Cetraro per la visione dell’ambiente subacqueo illuminato a Led con l’uso di telecamere remotizzate. Allo scopo di monitorare l’area in cui opera il prototipo viene dotato di stazione meteo marina che trasmette in continuo lo stato del mare su cloud e lo rende visibile tramite APP su Play Store con label BOA CETRARO.

 

Nel 2017 entra a far parte del partnerariato del progetto di ricerca SMoRI -   Smart Monitoring per il controllo di bacini ad elevato Rischio Idrogeologico  che ha permesso di realizzare  un prototipo di sistema ciberfisico con la messa a punto di un network di sensori mems cooperanti

Read more

 

SIRFIN SPA, società capogruppo del Gruppo SIRFIN, nasce nel 1976 ed opera nel settore della produzione SW ed erogazione di servizi informatici.

 

Le principali linee di attività di SIRFIN SPA sono: ricerca e sviluppo nelle tecnologie informatiche applicate a diversi settori (es: logistica, beni culturali, blue growth, smart manufacturing, cybersecurity); progettazione e realizzazione di applicativi software; cablaggi; erogazione di servizi in outsourcing; attività sistemistica.

 

SIRFIN SPA opera nel settore dei Beni Culturali sin dal 2005, anno in cui ha contribuito alla creazione del Distretto Tecnologico Calabrese dei Beni Culturali e costituendo il Consorzio pubblico-privato Cultura e Innovazione scarl. È socia, altresì, del Distretto Calabrese della Logistica, del Centro di Competenze ICT- SUD e dell’OdRInResLab. La società ha sede legale a Cosenza e dal 2001 ha attivato una sede a Roma.

 

Dal 2010 è Laboratorio di ricerca autorizzato dal MIUR e realizza progetti di ricerca in diversi ambiti per conto delle aziende clienti. Nel 2011, SIRFIN ha aderito al Polo di Innovazione Calabrese dei Beni Culturali, all’interno del quale ha realizzato il laboratorio denominato ASB - Ambiente Subacqueo e Beni culturali.

 

SIRFIN SPA è capofila del progetto TISMA ed esprime il responsabile del progetto stesso nella persona del dott. Roberto De Donato, Informatico-Ingegnere del Software, Program Manager e Responsabile dell’Area Ricerca di Sirfin.

Read more

 

ENERGREENUP SRL nasce nel 2016 come startup innovativa. Le sue attività principali sono la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nel settore dell’ambiente e dell’energia.

 

ENERGREENUP è vincitrice del programma di incentivi “CULTURA CREA” con un progetto dal titolo: “Metodologie e tecnologie innovative per la conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale: analisi ambientali ed archeometriche. Il progetto prevede il coinvolgimento dell’azienda in attività di misure scientifiche di laboratorio e di campo, ma anche un’intermediazione, da parte della stessa società, tra soggetti di estrazione e formazione diversa (Enti, Soprintendenze da un lato e Centri di Ricerca dall’altro)

 

ENERGREENUP ha accordi di collaborazione con l’Università della Campania e con il Politecnico di Torino, con le quali porta avanti progetti innovativi sullo “Studio e analisi della componentistica e sensoristica utile alla misura di parametri ambientali per la valutazione degli impatti su beni culturali e correlati ai consumi energetici in ambito produttivo con analisi delle modalità di rappresentazione dati e utilizzo di big data”.

 

Read more

 

TECHNO CENTER SPA è un’azienda costituita da un gruppo di professionisti di esperienza pluriennale, con particolare esperienza nel mercato B2B degli operatori delle telecomunicazioni.

 

L’esperienza dei fondatori e del team aziendale, ha permesso all’azienda di rispondere con prontezza ai cambiamenti imposti dal processo di innovazione e all’introduzione di nuove tecnologie sul mercato. Questo processo di miglioramento e adattamento iniziato nel 2007 e in continua evoluzione, ha preparato l’azienda ad affrontare le sfide del mercato attuale. Oggi opera nel settore dell’Information & Communication Technology, offrendo soluzioni software a supporto delle attività aziendali.

 

Techno Center si rivolge principalmente alle aziende e alle pubbliche amministrazioni, accompagnandole in una sempre maggiore comprensione dei nuovi scenari tecnologici. Lo scopo è di supportarle a restare al passo con i tempi e ad operare con le tecnologie più moderne, fornendo consulenze specifiche in grado di creare soluzioni ad hoc, in linea con i bisogni del Cliente.

 

Read more

 

FONDAZIONE ITALIANI è stata costituita nel 2004 ed ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica dalla Prefettura di Roma nel 2005. La Fondazione, ente senza fini di lucro, si prefigge lo studio, l’approfondimento, la comunicazione e la difesa nel mondo dei valori della scienza e della ricerca scientifica, della cultura, dell’arte in tutte le sue espressioni, dei diritti e degli interessi comuni all’umanità in generale ed agli Italiani in particolare, oriundi o di adozione, in Patria o all’estero, nonché di collaborare con istituzioni pubbliche e private per la realizzazione di specifici progetti in tutti i settori nei quali il suo intervento risulterà utile ai predetti fini. Le attività della Fondazione nel ruolo dell'OdR vengono realizzate principalmente nelle aree della ricerca di base, la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale di nuove tecnologie, nonché nella diffusione dei risultati mediante l'insegnamento, la pubblicazione ed il trasferimento tecnologico. Al momento, la Fondazione può disporre della collaborazione dei seguenti Laboratori di Ricerca accreditati.

 

La Fondazione si pone come fulcro di un complesso sistema di stakeholder in grado di supportare gli operatori del settore dell’innovazione, attraverso la strutturazione di un rapporto continuativo con le imprese operanti nei territori di riferimento.

 

Le attività dell’OdR riguardano:

 

a)sviluppo integrato e gestione di percorsi di innovazione di imprese e Pubbliche Amministrazione attraverso Laboratori di ricerca; Università

 

b)ricerca di fonti di finanziamento tra i fondi regionali, nazionali e comunitari messi a disposizione per il settore dell’innovazione, tra cui: credito d'Imposta 2016/2019 per la Ricerca e lo Sviluppo; contratti di Sviluppo; programmi di Sviluppo Rurale 2014-2020; fondi Strutturali e di Investimento Europei; HORIZON 2020.

 

Read more

 

UNIVERSITA’ TELEMATICA PEGASO (UniPegaso)è una Università che si basa sul criterio I-UNIVERSITY: Intelligenza, Indipendenza, Integrazione e conta oltre 70 sedi in tutta Italia. Per le attività di trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca UniPegaso realizzerà nel Sud Italia il «Lab universitario» la cui mission nel campo della ricerca è: collaborare con altri Atenei, centri di ricerca e aziende; cofinanziare progetti; finanziare progetti proposti dal corpo docente;  promuovere l'organizzazione di convegni.

 

UniPegaso è dotata di Laboratori con apparecchiature, strumenti e specifici software funzionali a TISMA. Le principali strutture dedicate ad attività di Ricerca e Sviluppo sono: Laboratorio “Structure and System Pegaso Additive Manufacturing-SPAM”; Rete di laboratori “ReLUIS” in convenzione con la Federico II; Laboratorio “Virtual Lab”; Laboratorio di “Progettazione turistica”; Media Social Lab; La“Scuola di Rigenerazione Urbana e Ambientale”.

 

L’Università ha sviluppato competenza scientifica e strumenti per operare sulla tutela e messa in sicurezza dei borghi storici ai fini di una loro rigenerazione e sviluppo, per la valorizzazione del turismo culturale e sostenibile, quale risorsa fondamentale del territorio. Si pone l'obiettivo di trasferire conoscenze in materia di politiche per la messa in sicurezza del patrimonio culturale, inteso come fattore di sviluppo economico e competitività territoriale attraverso la Scuola di Rigenerazione Urbana ed Ambientale che si basa su tre pilastri: formazione, ricerca, ambiente. L’obiettivo è di fornire quelle competenze volte a progettare ed attuare politiche per la rigenerazione urbana che sono alla base della valorizzazione dei beni culturali e ambientali, del paesaggio e delle valenze territoriali. Le competenze che ha sviluppato l’Università sono sia di carattere tecnico sia di carattere socio-politico, entrambe necessarie per la gestione dei progetti di intervento culturale delineati soprattutto dalle amministrazioni pubbliche.

 

UniPegaso esprime il responsabile scientifico del progetto nella persona del Magnifico Rettore dell’Università Telematica Pegaso, prof. Alessandro Bianchi.

 

 

 

 

 

 

 

Read more